Verso l'isolamento

Nevada, Monastero

Raja è seduta su una delle sedie collocata nell'ufficio del monastero, fissando con grande tensione, la scrivania posizionata nella stanza, in attesa dell'arrivo dell'abate Leandro e della badessa Miranda. Raja sa che, i due gestori del monastero, le avrebbero fatto un'altra lavata di testa per aver infranto l'ennesima regola, ma la donna questa volta, non riesce maggiormente a capire, come, la diversa motivazione che l'ha spinta ad attuare una violazione di regole, sembri essere più importante dell'aver salvato e aiutato una vita umana. Dopo aver conferito a lungo tra di loro, la badessa Miranda e l'abate Leandro, raggiungono l'ufficio dove Raja li sta nervosamente aspettando. Le espressioni che Raja, vede subito dipinte sui loro volti, trasmettono tutto tranne che l'essere gioviali. Leandro va a sedersi lentamente dietro la scrivania, mentre la badessa chiude la porta dell'ufficio per poter garantire una maggior privacy per affrontare quel tipo di conversazione.
"Raja."
Leandro pronuncia il nome di Raja, con un tono di voce indefinibile.
"Mi auguro che durante questi minuti di solitudine, tu abbia avuto modo di pensare a quanto é successo."
"Si. Ho realizzato di aver salvato, o se non altro, di aver aiutato una vita umana. Non avrei forse dovuto?"
Raja alza il viso verso l'abate con un tono di voce che questa volta, la donna non vorrebbe far sembrare intimidito, perché Raja considera lodevole ciò che lei ha fatto.
"Quello che hai fatto é sicuramente ammirevole, e se non fosse stato per il fatto che, hai accumulato molte ammonizioni, a causa dei comportamenti che hai avuto negli ultimi giorni, questa tua disobbedienza del regolamento, avrebbe potuto essere vista come una lodevole e caritatevole azione. Ma non lo é."
Sono le parole che l'abate afferma con un tono di voce secco e burbero, facendo sorprendere maggiormente Raja.
"Non capisco. Che cosa cambia con il riconoscimento del buon risultato? Ho salvato la vita ad un uomo! Merito di essere punita o ripresa!?"
Al limite della sopportazione, Raja inizia ad alzare la voce.
"Raja! Contegno!"
Interviene la badessa alle sue spalle.
"Stai oltrepassando i limiti. Non é lecito rispondere così! Se hai delle domande o dei dubbi, ponili con un altro atteggiamento!"
Esclama la badessa rimproverando severamente Raja. La falsa monaca comprende che continuare a motivare 
con quei due superiori, i suoi punti di vista, non avrebbe ottenuto nulla di buono per lei.

"Quindi che cosa devo aspettarmi, ora? Una punizione?"
"Ti deve essere chiarito il concetto del rispetto dei voti, in particolar modo dei voti di obbedienza."
Le risponde Leandro.
"Abbiamo visto che il modo in cui abbiamo cercato di farteli rispettare, non é servito a molto, o meglio: non è minimamente servito con te, quindi é necessario prendere diversi provvedimenti."

Continua a dirle il severo abate.
"Provvedimenti? Che...che tipo di provvedimenti?"
Chiede Raja con voce titubante e debole, guardando Leandro con preoccupazione.
"Tanto per cominciare farai dei giorni di isolamento da tutte le altre sorelle."
"Cosa??"
"Hai capito perfettamente. Nessun incontro sociale con nessuna. Potrai vedere solo me e la badessa. Durante le ore di isolamento hai diritto al cibo, al bere e, alle riflessioni nella preghiera. Nel frattempo passerai anche del tempo con me, e ti rispiegherò dei concetti che dovrai apprendere a debita maniera."
"Io li ho compresi. Mi spiace se ho disobbedito. Eviterò di uscire fuori orario."
"Hai ripetuto diverse volte questo buon proposito, ma non sei riuscita a rispettarlo, ed é andata sempre peggio. Mi occuperò personalmente io che, tu possa finalmente apprendere meglio, quello che non sei riuscita ancora a capire e a confermare con le azioni e le parole. Ora segui la badessa nella tua nuova camera."
"Nuova...ca...camera?"
Raja balbetta guardando l'abate con uno sguardo ancora più preoccupato.
"Esatto. Segui la badessa."
"Ma io..."
"Segui la badessa Miranda!"
Leandro le lancia uno sguardo iroso che non ammette repliche.
"Non peggiorare la tua situazione e condotta. Alzati e segui la badessa."
Con le gambe che le tremano, Raja obbedisce guardando la badessa che l'afferra per un braccio riaprendo la porta.
"Avanti, seguimi. Vai solo a prendere le tue cose dalla camera, ma assicurati di prendere solo quelle più strettamente necessarie, poi ti condurrò alla tua nuova stanza."
Raja esce in corridoio incamminandosi verso la sua camera, per eseguire ciò che le é stato ordinato di fare, poi con grande rassegnazione, segue la badessa verso una nuova area del monastero.  

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia